Dal 15 novembre 2021, sarà possibile scaricare on line, autonomamente e gratuitamente, i certificati anagrafici, sia per sé che per i componenti della propria famiglia. I cittadini non avranno più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello e non dovranno neppure pagare la marca da bollo. Per usufruire del servizio, sarà sufficiente essere dotati di SPID o di una carta d’identità elettronica o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Oltre a scaricare i certificati, sarà possibile visionare i propri dati e quelli dei componenti del nucleo familiare, controllare la correttezza delle informazioni e, in caso di errore, chiedere una rettifica
Il progetto: Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è una grande banca dati nazionale, il cui scopo consiste nel semplificare i servizi demografici e favorire la digitalizzazione. In tal modo, viene migliorato il servizio reso al cittadino, il quale può accedere a numerosi certificati senza dover perdere tempo e senza recarsi fisicamente presso gli uffici.
Il servizio diviene digitale e a portata di click.
Il progetto dell’ANPR ha raccolto le identità dei cittadini in un’unica anagrafe, riguarda
- il 98% della popolazione
- compresi gli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone.
I certificati anagrafici scaricabili
Il cittadino non dovrà più corrispondere la marca da bollo (solitamente da 16 euro), ma potrà scaricare gratuitamente i seguenti certificati anche in forma contestuale:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Cosa serve per accedere alla piattaforma e da quando è possibile farlo
I certificati anagrafici saranno scaricabili on line, tramite la piattaforma predisposta dal Ministero, a partire dal 15 novembre 2021.
Per accedere alla piattaforma è necessario essere muniti di almeno uno di questi strumenti:
- lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- una smartcard che risponda ai requisiti della CNS (Carta Nazionale dei Servizi); a tal proposito, si ricorda che è possibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS ma occorre previamente abilitarla (per informazioni consultare il sito www.sistemats.it
- la CIE (Carta d’Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di residenza;
Come usufruire del servizio
Per accedere al servizio occorre collegarsi al portale www.anpr.interno.it
A questo punto:
- è necessario inserire la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS),
- successivamente, bisogna scegliere il soggetto per cui effettuare la richiesta (qualora la richiesta sia per un familiare, apparirà l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile richiedere un certificato),
- è possibile visionare l'anteprima del documento per controllare i dati,
- infine, il certificato può essere scaricato in formato pdf o ricevuto tramite e-mail.
Il progetto ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno. La sua realizzazione è a cura della Società Generale d'Informatica (Sogei) che si è occupata dello sviluppo del nuovo portale. Infine, il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha curato il coordinamento tecnico e operativo dell’iniziativa.
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Ott/22
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