Descrizione del procedimento

Le persone che abbiano smarrito o ritrovato oggetti nel territorio di Adro devono rivolgersi al locale Servizio di Polizia Locale.

Modalità di richiesta

La persona che ha ritrovato gli oggetti, trascorso un anno dal ritrovamento, possono chiedere la restituzione dell'oggetto ritrovato presentando la propria copia del verbale di deposito.

Documentazione da allegare

Il ritrovatore dovrà allegare copia del verbale di deposito. Chi ha smarrito l'oggetto dovrà presentare idonea documentazione attestante la proprietà.

Scadenza

Dopo due settimane del rinvenimento e per tre giorni successivi viene pubblicato all'albo pretorio l'elenco degli oggetti smarriti. Trascorso un anno dall'ultima data di pubblicazione senza che il proprietario abbia rivendicato la proprietà dell'oggetto, quest'ultimo appartiene a chi l'ha ritrovato.

Tempi di risposta

Immediati.

Eventuali costi

Il ritrovatore che trattenga l'oggetto ritrovato, dovrà pagare le spese eventualmente sostenute dal Comune (non sono previsti costi di deposito sugli oggetti rinvenuti).
Se gli oggetti vengono reclamati dal proprietario questi è tenuto a pagare a titolo di premio al ritrovatore, il decimo della somma o del valore della cosa ritrovata.