A chi è rivolto

La Biblioteca comunale di Adro è un istituto culturale aperto al pubblico che ha il fine di favorire la crescita individuale e collettiva dei cittadini garantendo l’esercizio del diritto all’informazione e alla documentazione attraverso tutti i documenti disponibili.

La biblioteca riconosce l’uguaglianza di diritti degli utenti e la pari dignità personale e culturale di ogni cittadino, senza distinzione di età, cultura, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione fisica e sociale o grado di istruzione.

Descrizione

La biblioteca pubblica è il fulcro locale dell’informazione, che mette prontamente a disposizione degli utenti ogni tipo di conoscenza e di informazione. Essa è una componente essenziale delle società della conoscenza, in quanto si adatta continuamente ai nuovi mezzi di comunicazione per soddisfare il compito di fornire un accesso universale alle informazioni e consentirne un uso significativo per tutti. Fornisce uno spazio pubblicamente accessibile per la produzione di conoscenza, per la condivisione e lo scambio di informazioni e cultura, e per la promozione dell’impegno civico.” (Manifesto UNESCO delle biblioteche pubbliche 2022.

La biblioteca aderisce al Sistema bibliotecario Ovest bresciano, che costituisce lo strumento tramite cui il Comune attua la cooperazione bibliotecaria, in base a quanto previsto dalla vigente legislazione regionale, ed alla Rete Bibliotecaria bresciana e cremonese, composta dalle biblioteche pubbliche diffuse nelle provincie di Brescia e di Cremona, collegate tra loro tramite un software gestionale che consente un'unica iscrizione valida in tutte le sedi.

La Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), nata su iniziativa della Provincia di Brescia e tuttora da essa coordinata, sostiene, attraverso i Sistemi bibliotecari intercomunali, la cooperazione tra le biblioteche. Dal 2000 coopera con la Rete Bibliotecaria Cremonese, dando vita alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC).

È costituita dalle biblioteche comunali del territorio delle due Province, da biblioteche speciali, carcerarie e scolastiche che grazie alla Rete coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo patrimonio.

Le biblioteche della RBBC, condividendo servizi e strumenti, consentono agli utenti iscritti in una qualsiasi biblioteca della Rete di accedere ai servizi ed usufruire del patrimonio documentario di tutte le biblioteche tramite il servizio di prestito interbibliotecario.

Le biblioteche propongono un'ampia offerta culturale integrata, consultabile nella sezione Eventi del sito della RBBC (opac.provincia.brescia.it). 

Come fare

I principali servizi offerti dalla Biblioteca comunale di Adro sono: prestito e consultazione dei documenti, servizio informazioni e supporto nelle ricerche bibliografiche, stesura di bibliografie, attività di promozione della lettura in collaborazione con gli Istituti scolastici presenti sul territorio, organizzazione di eventi.

Si possono prendere in prestito fino a 10 libri e 5 audiovisivi per 30 giorni; il prestito è rinnovabile per massimo 2 volte (se il documento non è prenotato da altri utenti).

Cosa serve

Per accedere ai servizi è necessario iscriversi alla biblioteca, muniti di un documento d'identità e della Carta Regionale dei Servizi (CRS); per i minori è richiesta l'accettazione da parte di un genitore. 
È inoltre necessario prendere visione dell'
Informativa sulla Privacy.

Cosa si ottiene

L'accesso ai servizi offerti di Biblioteca.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

L’iscrizione alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese viene effettuata in tempo reale e non ha scadenza.

Per ulteriori informazioni su scadenze e orari d'apertura, consultare la pagina dell'Ufficio oppure la sezione Ulteriori informazioni sotto.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

L'OPAC
Il catalogo collettivo online è lo strumento per ricercare e chiedere a prestito libri, periodici, film e musica posseduti dalle biblioteche della Rete.  È un'unica banca dati condivisa nella quale confluisce l'intero patrimonio della RBBC. È possibile effettuare una ricerca per titolo, autore o argomento a partire dal box "Ricerca nel catalogo" che si trova in alto ad ogni pagina del portale. Individuato il documento di interesse è possibile richiederne il prestito cliccando sull'apposito tasto "Prenota".
Informazioni aggiuntive sulle funzioni di ricerca si possono trovare qui.
Se vuoi saperne di più sul catalogo della rbbc, puoi leggere un approfondimento qui.

Prestito interbibliotecario
Tutti gli iscritti alla RBBC possono accedere all'intero patrimonio delle biblioteche della Rete in qualsiasi momento grazie al servizio di prestito intebibliotecario. Tutte le biblioteche della Rete sono collegate tra loro e si scambiano quotidianamente libri, riviste, dvd, cd audio.  Fare una richiesta di prestito alla propria biblioteca o interbibliotecario è facile e gratuito, basta chiedere al proprio bibliotecario oppure prenotare direttamente online.
Per approfondire, ulteriori informazioni si possono trovare qui

MLOL (MediaLibraryOnLine): la biblioteca digitale
Gli utenti iscritti alla RBBC possono accedere ai contenuti digitali di MediaLibraryOnline, un'ampia collezione di libri, quotidiani e contenuti multimediali, da scaricare o sfogliare online.
Gli ebook di MLOL sono ricercabili anche dal box Ricerca nel catalogo situato in alto ad ogni pagina del portale.
È possibile scaricare fino a 3 ebook ogni mese; il prestito ha la durata di 14 giorni.

Orari di apertura al pubblico:

  • martedì   14.00 – 18.30
  • mercoledì  14.00 – 18.30
  • giovedì 14.30 – 18.30  / 20.00 – 22.00
  • sabato 9.00 – 12.00

Per rimanere aggiornati su novità ed iniziative della biblioteca:

Contatti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

30
Ago/24

Ultimo Aggiornamento