In questa pagina si trovano informazioni circa dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà richieste agli eredi di una persona deceduta.
Dichiarazioni Sostitutive di Atto Notorio – Eredi
A chi è rivolto
Agli eredi della persona deceduta.
Descrizione
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (secondo l’art. 47 del D.P.R. 445/2000) contiene stati, qualità personali e fatti che lo riguardano o dei quali abbia diretta conoscenza.
Come fare
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi, deve essere sottoscritta da uno degli eredi (ne è sufficiente uno solo) in presenza del funzionario incaricato.
il modulo dev’essere compilato e si deve attendere a firmare davanti al funzionario incaricato.
Cosa serve
Dalla Modulistica allegata, compilare il modulo appropriato:
- Se il deceduto non ha lasciato testamento: Modulo dichiarazione eredi - senza testamento
- Se il deceduto ha lasciato testamento: Modulo dichiarazione eredi – con testamento
Cosa si ottiene
L'autenticazione dell'autocertificazione.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il servizio è erogato in tempo reale.
Costi
Il cittadino che chiede il rilascio della dichiarazione deve presentarsi allo sportello con il proprio documento di identità e con una marca da bollo da € 16,00 ci sono poi da corrispondere € 0,52 per diritti di segreteria.
Ulteriori informazioni
Aiuto alla compilazione a titolo di esempio: Se il deceduto ha avuto 3 figli ed uno di questi figli è premorto ed aveva avuto figli faranno parte degli eredi legittimi i 2 figli tutt’ora viventi ed i figli del figlio deceduto con indicazione del rapporto di parentela “nipote”.