A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

L'autenticazione di fotografia (altrimenti detta "legalizzazione") consiste nell'attestazione, da parte del Pubblico Ufficiale autorizzato, che una fotografia corrisponde alla persona interessata.
La necessità di esibizione di foto autenticata da parte dei cittadini deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali è possibile solo quando la foto debba essere prodotta ad una pubblica amministrazione (es. rilascio patente, rilascio porto d’armi). Rimangono quindi esclusi i rapporti con uffici privati.

Come fare

L’interessato deve presentarsi personalmente allo sportello negli orari di apertura al pubblico, si consiglia di chiamare per fissare un appuntamento, munito di:

  • fotografia da legalizzare recente (non più di sei mesi) con sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante.
  • documento di identità in corso di validità.

Per l'autentica della foto del minore, quest’ultimo deve essere accompagnato da un genitore in possesso di un documento di identità.

Cosa serve
  • Documento d’identità valido
  • Fotografia da autenticare
Cosa si ottiene

Legalizzazione della fotografia

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il servizio è erogato in tempo reale.

Costi

Il servizio ha un costo di € 0,26 per diritti di segreteria, da corrispondere direttamente allo sportello.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Argomenti

Ultimo Aggiornamento

10
Ott/24

Ultimo Aggiornamento