L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Autentica di firma
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani residenti in Italia e all’estero e a tutti i cittadini stranieri residenti in Italia.
Descrizione
L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Si possono autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione devono essere in lingua italiana.
Come fare
L’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio del Comune e deve esibire un documento d’identità in corso di validità e la sottoscrizione deve avvenire in presenza del funzionario incaricato.
Cosa serve
- Dichiarazione da firmare
- Documento d’identità valido
Cosa si ottiene
Autenticazione della firma su un documento
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il servizio viene erogato in tempo reale
Costi
Le autenticazioni di firma sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 e dei diritti di segreteria di € 0,52 euro.
Vincoli
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste nella dichiarazione resa da un soggetto concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato.
Il testo del documento NON può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ecc.) né concretizzare una delega o procura.
Ulteriori informazioni
Per fissare l’appuntamento e per eventuali chiarimenti chiamare 0307454327 – 0307454316 - 0307454300.