Servizio attivo

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani residenti in Italia e all’estero e a tutti i cittadini stranieri residenti in Italia.

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Si possono autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione devono essere in lingua italiana.

Come fare

L’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio del Comune e deve esibire un documento d’identità in corso di validità e la sottoscrizione deve avvenire in presenza del funzionario incaricato.

Cosa serve
  • Dichiarazione da firmare
  • Documento d’identità valido
Cosa si ottiene

Autenticazione della firma su un documento

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Il servizio viene erogato in tempo reale

Costi

Le autenticazioni di firma sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 e dei diritti di segreteria di € 0,52 euro.

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Vincoli

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste nella dichiarazione resa da un soggetto concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato.

Il testo del documento NON può quindi contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private, ecc.) né concretizzare una delega o procura.

Ulteriori informazioni

Per fissare l’appuntamento e per eventuali chiarimenti chiamare 0307454327 – 0307454316 - 0307454300.

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Ultimo Aggiornamento

30
Ago/24

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