A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni che posseggono i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver assolto agli obblighi scolastici;
  • non avere superato i 70 anni di età.
Descrizione

L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La Commissione elettorale comunale, per ciascuna consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo.

Come fare

La richiesta può essere inoltrata, unitamente alla copia di un documento di identità del richiedente, tramite posta elettronica a comunediadro@cert.legalmail.it od in alternativa consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune.

Cosa serve
  • modulo di richiesta (disponibile nella Modulistica allegata)
  • documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene

L’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di seggio. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La Commissione elettorale comunale, per ciascuna consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La richiesta va effettuata entro il 30 novembre di ogni anno e l’aggiornamento dell’Albo avviene entro gennaio dell’anno successivo.

Per le domande pervenute nei termini, l'Ufficio del Comune, verifica il possesso dei requisiti ed entro il 15 gennaio dell'anno successivo ne dispone l'iscrizione all'Albo. Una volta iscritti, la domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

La domanda per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori di seggio deve essere presentata attraverso la compilazione dell'apposito modulo dal primo al trenta novembre di ogni anno.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver assolto agli obblighi scolastici;
  • non avere superato i 70 anni di età.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:  

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni oggetto della votazione;
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti;
  • chi si trova nella condizione di non essersi presentato, senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore;
  • chi è stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’Art. 96 del DPR 570/1960 e dell’Art. 104, comma 2, del DPR 361/1957.
Documenti
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

19
Giu/24

Ultimo Aggiornamento