L'Albo dei Presidenti di seggio contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni.
Albo presidenti di seggio
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni che posseggono i seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Adro;
- possesso del titolo di studio diploma di istruzione di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali,
- i candidati alle elezioni oggetto della votazione.
Descrizione
In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create le sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto.
Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituito da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione).
La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.
L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
Come fare
Recarsi presso i Servizi Demografici del Comune muniti di:
- modulo di richiesta (disponibile nella Modulistica allegata);
- documento d’identità in corso di validità.
Cosa serve
Per poter presentare la domanda servono:
- la compilazione dell’apposito modulo (disponibile nella Modulistica allegata);
- la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La richiesta va effettuata entro il 31 ottobre di ogni anno e l’aggiornamento dell’Albo avviene entro gennaio dell’anno successivo.
Costi
Il servizio è gratuito