A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni che posseggono i seguenti requisiti:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Adro;
  • possesso del titolo di studio diploma di istruzione di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:  

  • coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali,
  • i candidati alle elezioni oggetto della votazione.
Descrizione

In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create le sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto. 

Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituito da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione). 

La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.

L’iscrizione all’Albo viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

Come fare

Recarsi presso i Servizi Demografici del Comune muniti di:

  • modulo di richiesta (disponibile nella Modulistica allegata);
  • documento d’identità in corso di validità.
Cosa serve

Per poter presentare la domanda servono:

  • la compilazione dell’apposito modulo (disponibile nella Modulistica allegata);
  • la copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene

L’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La Corte d’Appello di Brescia procede alla nomina dei Presidenti entro il trentesimo giorno precedente le consultazioni elettorali.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La richiesta va effettuata entro il 31 ottobre di ogni anno e l’aggiornamento dell’Albo avviene entro gennaio dell’anno successivo.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Documenti

Ultimo Aggiornamento

30
Ago/24

Ultimo Aggiornamento