Si informa la cittadinanza.
Data Pubblicazione:
7 Settembre 2023
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
13 Giugno 2024 09:04
Si informa la cittadinanza.
Data Pubblicazione:
7 Settembre 2023
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
13 Giugno 2024 09:04
Il 19 settembre alle 12:00 i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggere il messaggio e rispondere al questionario cliccando sul link www.it-alert.gov.it presente nel testo del messaggio.
L’invito a compilare il questionario è valido anche e soprattutto per chi non ha ricevuto il messaggio o ha riscontrato problemi, accedendo sul sito www.it-alert.gov.it: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento e risolvere eventuali problemi di malfunzionamento. Ogni dispositivo mobile acceso e connesso alle reti degli operatori di telefonia riceverà il messaggio "IT-alert": non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.
La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema oltre a perseguire l’obiettivo di far conoscere IT-alert ai cittadini, rendendo identificabile e familiare il messaggio.
Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso: in caso di collasso di una grande diga, precipitazioni intense, incidenti nucleari o incidenti rilevanti in stabilimenti industriali. È importante sottolineare che IT-alert non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.it-alert.gov.it
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento