1. Il Consiglio Comunale elegge, al di fuori del proprio seno, con voto limitato a due componenti, un Collegio dei Revisori composto da tre membri, scelti nel Ruolo e negli Albi indicati al 2° comma dell'art. 234 del D.Lgs n. 267/2000. Con l'atto di elezione deve essere indicato il Revisore che assume le funzioni di Presidente del Collegio, il compenso e i rimborsi spese spettanti a ciascun componente.
2. I membri del Collegio dei revisori dei Conti devono essere scelti secondo il criterio della capacità professionale, da dimostrare con apposito curriculum. I criteri suddetti devono essere resi pubblici in forma adeguata. In tale circostanza devono pure essere indicati modi e tempi di presentazione delle domande da parte degli interessati.
3. Non possono essere nominati revisori dei conti: i parenti ed affini, entro il 4° grado, dei componenti della Giunta in carica; i dipendenti dell'ente; i consiglieri ed amministratori in carica durante il mandato amministrativo in corso o quello immediatamente precedente; coloro che svolgono un incarico politico rilevante o sono comunque Consiglieri Provinciali o Comunali di un altro ente facente parte della medesima circoscrizione dell'ordine professionale di appartenenza. L'esercizio delle funzioni di revisione è incompatibile con qualsiasi altra attività professionale resa a favore dell'ente con carattere di continuità e fatti salvi, quindi, i casi di prestazioni una tantum. È altresì incompatibile con la carica di amministratore di enti, istituti o aziende dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza del Comune. I revisori che abbiano perso i requisiti di eleggibilità fissati dal presente articolo o siano stati cancellati o sospesi dal ruolo professionale decadono dalla carica.
4. I revisori durano in carica tre anni e sono rieleggibili per una solo volta; sono revocabili per inadempienza e quando ricorrano gravi motivi che influiscono negativamente sull'espletamento del loro mandato e sul regolare funzionamento del collegio.
5. Il collegio dei revisori collabora con Il Consiglio Comunale nelle sue funzioni di indirizzo e di controllo. In tali funzioni il collegio:

a) accompagna la deliberazione consiliare di approvazione del bilancio preventivo annuale e di quello pluriennale con una relazione illustrativa degli aspetti salienti dei predetti documenti contabili;
b) riferisce al Consiglio Comunale, almeno una volta all'anno, entro il mese di Settembre, sull'andamento della gestione;
c) risolve eventuali quesiti, formulati per iscritto, su casi specifici, da singoli consiglieri, da gruppi consiliari o dall'intero Consiglio;
d) riferisce immediatamente al Consiglio in caso di riscontro di gravi irregolarità;
e) assiste, previa espressa richiesta del Sindaco o suo delegato, a sedute del Consiglio ed ivi può prendere la parola su invito del Presidente;
f) redige apposita relazione che accompagna la deliberazione consiliare di approvazione del rendiconto generale nella quale attesta la corrispondenza del documento contabile alle risultanze della gestione ed avanza rilievi e proposte atte a conseguire migliore efficienza, produttività ed economicità di gestione;
g) al fine di favorire il pieno svolgimento della loro funzione, il Sindaco trasmette ai singoli revisori gli ordini del giorno delle sedute del Consiglio Comunale;

6. Le funzioni di cui alle lettere b), c) e d) del comma precedente sono svolte per il tramite del Sindaco o di suo delegato.
7. Il collegio dei revisori esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione secondo le forme previste dal regolamento di contabilità comunale.
8. Il medesimo regolamento stabilisce le funzioni del Presidente, disciplina gli aspetti organizzativi del collegio ed i suoi rapporti con la struttura comunale.
9. Nello svolgimento delle proprie funzioni il collegio dei revisori è tenuto al segreto d'ufficio. Il medesimo ha diritto di accesso agli atti ed ai documenti del Comune attinenti alla sua attività.
L'accesso agli atti ed ai documenti avviene tramite richiesta motivata, anche verbale, da avanzare al segretario comunale o al responsabile dei servizi finanziari. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copie dei documenti amministrativi alla presenza dei soggetti di cui al presente comma.
L'esame dei documenti ed il rilascio di copie sono gratuiti.
10. Il collegio dei revisori dei conti può disporre l'audizione dei rappresentanti del Comune e di qual si voglia ente, istituto o azienda cui il Comune eroghi contributi.
11. Il Consiglio Comunale affida al collegio dei revisori il compito di eseguire periodiche verifiche di cassa.