1. Il Vice Sindaco e gli altri assessori componenti della Giunta sono nominati dal Sindaco che ne da comunicazione al consiglio comunale nella prima seduta successiva alle elezioni.
  2. Il Sindaco può revocare uno o più assessori dandone motivata comunicazione al consiglio.
  3. Gli Assessori revocati dal sindaco o gli eventuali dimissionari devono essere sostituiti entro 30 gg. dall'avvenuta revoca o dimissione.
  4. La cause di incompatibilità, la posizione e lo stato giuridico degli assessori nonché gli istituti della decadenza e della revoca, sono disciplinati dalla legge. Non possono comunque far parte della giunta coloro che abbiano tra loro o con il Sindaco rapporti di parentela entro il terzo grado, di affinità di terzo grado, di affiliazione ed i coniugi.